Aree Espositive
Aree Espositive 2018-03-23T12:54:12+00:00

IL CONCEPT DI ARTECASA 2018

ArteCasa dal 1962 racconta gli stili dell’abitare e del lifestyle

SETTORI MERCEOLOGICI PRESENTI

LIFE STYLE
DESIGN
ARTE
ARREDAMENTO
COMPLEMENTI D’ARREDO

HOME WELLNESS
TESSUTI
ILLUMINAZIONE
CURA DELLA CASA
COSMESI E ACCESSORI

CASA
FAMIGLIA
ANIMALI DOMESTICI
GIARDINAGGIO
TEMPO LIBERO

MOTORI
TECNOLOGIA
HOBBY&WORK
INNOVAZIONE
DOMOTICA

L’obiettivo della 56° edizione è ambizioso, innalzare ulteriormente il livello della manifestazione, attraverso una nuova presentazione degli spazi di ArteCasa per trasformare una visita, nella possibilità di costruirsi la propria personale esperienza di casa.

A tale proposito il Comitato Organizzativo sta già svolgendo le selezioni delle aziende partecipanti. Un unico grande evento per presentare il meglio delle produzioni  artigianali e locali, senza tralasciare uno sguardo internazionale per una panoramica a tutto tondo del mercato.

La prima novità dell’edizione 2018 è il restyling della pianta espositiva per creare un percorso consigliato, pensato per raccontare la casa nelle sue più diverse declinazioni.

Il nuovo concept dell’evento si traduce in progetti e iniziative legate al mondo dell’Arte con la presentazione di una “Collettiva” di artisti, oltre all’esposizione di pezzi di Design, grazie alla preziosa collaborazione con l’architetto luganese Bruno Huber.

Il ricco calendario di eventi completerà l’esperienza di ArteCasa: il padiglione Conza ospiterà un fitto programma di spettacoli che per 10 giorni offrirà ai visitatori intrattenimenti e divertimenti.

Il 2018 offrirà quindi una nuova idea di ArteCasa che possa essere l’appuntamento aggregante nel calendario dei ticinesi: un’occasione per vivere 10 giorni di eventi e stimoli creativi dedicati al lifestyle e all’arte di vivere la casa.

I complementi di ArteCasa

LIFESTYLE
ArteCasa racconta il Lifestyle, le mode, gli interessi e le tendenze. Gli ingredienti di uno stile di vita che si racconta attraverso gli spazi della cinquantaseiesima edizione della fiera. Il personale gusto si confronta con i ritmi nuovi dell’abitare, ovviamente con uno sguardo sempre attento verso chi abita la casa. Alla base di tutto ciò sempre e comunque lo stile, la nostra personale interpretazione di ambienti che ci descrivono e svelano qualcosa di noi.

DESIGN
Novità assoluta per l’edizione 2018, tra storia e contemporaneità, la progettazione di oggetti diventa il fulcro di una serie di iniziative, mostre e incontri, curati dell’architetto luganese Bruno Huber con il supporto di un Comitato Scientifico appositamente costituito.

ARTE
«Una Collettiva» di artisti contemporanei per la prima mostra che ArteCasa propone al pubblico. La possibilità di incontrare gli autori, condividerne sensazioni, imparando a conoscerli attraverso le loro opere e le loro sensibilità artistiche.

EVENTI
Il calendario si arricchirà di eventi accolti per l’occasione all’interno del Padiglione Conza, sede deputata a «Piazza Eventi» di ArteCasa. Iscriviti alla newsletter per essere constantemente aggiornato sul calendario.

RISTORANTI
Spazio al gusto: una pausa pranzo o una cena dal sapore della tradizione o più semplicemente una pausa caffè, diventano occasioni per assaporare specialità riservate al pubblico di ArteCasa. Il piacere della riscoperta e la valorizzazione delle autenticità locali.

CONCORSO
Partecipare è semplice. In palio tanti fantastici premi. ArteCasa è l’occasione per aggiudicarsi un fortunato premio per voi, la vostra famiglia e la vostra casa.

ARTECASA BAMBINI
Divertirsi, imparare e scoprire, sarà allestita un’area interamente dedicata al mondo dei bambini. ArteCasa pensa alla famiglia e a come tutti i suoi componenti possano vivere l’esperienza della Fiera.