Premio Svizzero
Architettura Sostenibile

Premio Svizzero Architettura Sostenibile

Vincitore Premio Svizzero Architettura Sostenibile edizione 2019: Oppenheim Architekture SA con Water Purification Plant

Oggi la sostenibilità ambientale è un concetto imprescindibile per il futuro dell’architettura. Per incentivare e sostenere relazioni positive tra architettura, ambiente e società, artecasalugano ha creato il Premio svizzero dell’Architettura Sostenibile.

Rivolto agli architetti e agli studi di progettazione svizzeri, il concorso metterà in luce i progetti di sviluppo più avanzati, valutando la riduzione della quantità di risorse utilizzate, i criteri di risparmio energetico, l’uso di materiali a basso impatto ambientale e la tutela della biodiversità.

I progetti selezionati saranno esposti dal 14 al 18 ottobre a Lugano in occasione della 58a edizione di artecasalugano

Ci sarà una menzione speciale per gli architetti e gli studi di progettazione esteri con in palio due pagine redazioni su tilife, il catalogo ufficiale di artecasalugano e rivista ticinesi di lifestyle.

LA GIURIA EDIZIONE 2019

Presidente:
Renato Stauffacher, Architetto

Membri:

Riccardo Blumer, Designer
Alfredo Häberli, Industrial Designer
Marco Romanelli, Architetto
Francesco Faccin, Designer
Bruno Huber, Architetto
Andrea Nava, Architetto e Designer
Antonio Latella, Designer
Guido De Sigis, Architetto

Invio materiale

Il materiale relativo ai progetti candidati dovrà essere inviato esclusivamente in forma digitale PDF al seguente indirizzo email, lddaward@artecasalugano.ch e dovrà consistere in 2 formati orizzontali di 50×70 cm di cui 5 cm di passepartout (cornice) bianco comprensivi di:

  • descrizione del progetto in concorso
  • disegno tecnico volumetrico, rendering, immagini fotografiche, schizzi formali
  • caratteristiche tecniche, dimensioni, tecnologie e materiali

Successivamente ogni candidato dovrà organizzare autonomamente la spedizione o consegna delle proprie tavole e/o modello 3d a Promax Communication SA Via Purasca 28, 6988 Ponte Tresa, così come il ritiro dello stesso; i costi di consegna e ritiro della merce sono a carico del partecipante.

Moduli Allegati

1. Modulo di candidaturaSCARICA