Premio Svizzero
Architettura Sostenibile

Premio Svizzero Architettura Sostenibile

Sponsor

Oggi la sostenibilità ambientale è un concetto imprescindibile per il futuro dell’architettura. Per incentivare e sostenere relazioni positive tra architettura, ambiente e società, artecasalugano in collaborazione con Raiffeisen ha creato il Premio svizzero dell’Architettura Sostenibile.

Rivolto agli architetti e agli studi di progettazione svizzeri, il concorso metterà in luce i progetti di sviluppo più avanzati, valutando la riduzione della quantità di risorse utilizzate, i criteri di risparmio energetico, l’uso di materiali a basso impatto ambientale e la tutela della biodiversità.

I progetti selezionati saranno esposti dall’11 al 20 ottobre a Lugano in occasione della 57a edizione di artecasalugano.

Il vincitore si aggiudicherà 2500 CHF in denaro offerti da Raiffeisen.

Ci sarà una menzione speciale per gli architetti e gli studi di progettazione esteri con in palio due pagine redazioni su tilife, il catalogo ufficiale di artecasalugano e rivista ticinesi di lifestyle.

LA GIURIA

Presidente:
Renato Stauffacher, Architetto

Membri:

Riccardo Blumer, Designer
Alfredo Häberli, Industrial Designer
Marco Romanelli, Architetto
Francesco Faccin, Designer
Bruno Huber, Architetto
Andrea Nava, Architetto e Designer
Antonio Latella, Designer
Guido De Sigis, Architetto

Invio materiale

Il materiale relativo ai progetti candidati dovrà essere inviato esclusivamente in forma digitale PDF entro il 30 settembre al seguente indirizzo email, lddaward19@artecasalugano.ch e dovrà consistere in 2 formati A3 orizzontali comprensivi di:

  • descrizione del progetto in concorso
  • disegno tecnico volumetrico, rendering, immagini fotografiche, schizzi formali
  • caratteristiche tecniche, dimensioni, tecnologie e materiali

Successivamente ogni candidato dovrà organizzare autonomamente la spedizione o consegna delle proprie tavole e/o modello 3d al Centro Esposizioni di Lugano esclusivamente in data 9 ottobre, così come il ritiro dello stesso in data 22 ottobre; i costi di consegna e ritiro della merce sono a carico del partecipante.

Moduli Allegati

1. Modulo di candidaturaSCARICA